SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Punture di zanzara: rimedi efficaci per prevenirle

    Con l’arrivo dell’estate, l’umidità ed il caldo c’è la proliferazione di insetti, in particolar modo delle zanzare che si cibano del sangue di bambini ed adulti. Ci sono almeno 3000 specie di zanzare, tra le quali ve ne sono alcune molto pericolose che portano malattie. In commercio ci sono diversi rimedi per prevenire le punture o rimediare ai sintomi che ne conseguono.

    Prurito, gonfiore e altri sintomi

    Ogni tipo di zanzara dopo aver morso può provocare effetti diversi, per lo più parliamo di prurito, rossori, reazioni allergiche, gonfiore e in casi gravi potrebbero anche subentrare shock anafilattici. Tutto ciò si manifesta perché le zanzare rilasciano istamina durante la puntura, ed è proprio questa sostanza che può provocare fenomeni allergici e tutte le manifestazioni cutanee di cui sopra.

    Come rimediare alle punture di zanzara

    Per evitare di subire una puntura di zanzara in commercio vi sono diversi espedienti quali: lozioni, spray e cerotti che hanno il compito di allontanare le zanzare e quindi prevenire la puntura. Quando invece non si è stati abbastanza previdenti e le zanzare colpiscono i rimedi sono: pomate a base di cloruro di alluminio, applicazione di ghiaccio sulla zona lesa in modo da lenire il prurito, in caso di allergie il medico potrà consigliare l’assunzione di corticosteroidi.